SONDAGGI

17 Giugno 2021

AUTOVALUTAZIONE di Istituto – Sezione DOCENTI – A.S. 2020/21

Che tipo di discipline Insegni ?

AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO SEZ. DOCENTI A.S. 2020/21

DIDATTICA IN PRESENZA Sezione 1 :   AUTOVALUTAZIONE

1. Ti senti parte attiva dell'Istituto in cui operi? *

2. Sei soddisfatto del lavoro che svolgi? *

DIDATTICA IN PRESENZA - AUTOVALUTAZIONE

3. Ritieni che il tuo ruolo e la tua professionalità siano adeguatamente riconosciuti e valutati dal Dirigente? *

DIDATTICA IN PRESENZA - AUTOVALUTAZIONE

4. Ritieni che il tuo ruolo e la tua professionalità siano adeguatamente riconosciuti e valutati dagli altri colleghi? *

DIDATTICA IN PRESENZA - AUTOVALUTAZIONE

5. Ritieni che il tuo ruolo e la tua professionalità siano adeguatamente riconosciuti e valutati dai genitori degli alunni? *

DIDATTICA IN PRESENZA - AUTOVALUTAZIONE

6. Con i colleghi ti confronti abitualmente sull'andamento educativo e didattico degli alunni *

DIDATTICA IN PRESENZA - AUTOVALUTAZIONE

7. Con i colleghi condividi linee educative e metodologiche *

DIDATTICA IN PRESENZA - AUTOVALUTAZIONE

8. Il Dirigente Scolastico rilascia chiari feedback positivi e negativi *

DIDATTICA IN PRESENZA - AUTOVALUTAZIONE

9. Il Dirigente Scolastico è disponibile al dialogo e all'ascolto *

DIDATTICA IN PRESENZA - AUTOVALUTAZIONE

10. Il Dirigente Scolastico lascia liberi i docenti di svolgere autonomamente il proprio lavoro *

DIDATTICA IN PRESENZA - AUTOVALUTAZIONE

11. Il Dirigente Scolastico favorisce la tempestiva diffusione di informazioni e documenti d'Istituto relativi alla DaD (circolari, avvisi....) *

DIDATTICA IN PRESENZA - AUTOVALUTAZIONE

12. Il Personale di segreteria comunica tempestivamente norme, procedure ed informazioni relative all'attività scolastica DaD *

DIDATTICA IN PRESENZA - AUTOVALUTAZIONE

13. Il Personale di segreteria è disponibile con i docenti *

DIDATTICA IN PRESENZA - AUTOVALUTAZIONE

14. Il Personale di segreteria svolge le proprie funzioni con sollecitudine *

DIDATTICA IN PRESENZA - AUTOVALUTAZIONE

15. Ritieni che il Collegio dei Docenti sia un momento di dialogo e confronto *

DIDATTICA IN PRESENZA - AUTOVALUTAZIONE

16. Ritieni debbano essere più frequenti i Collegi Docenti *

DIDATTICA IN PRESENZA - AUTOVALUTAZIONE

17. Ritieni debbano essere più frequenti i Dipartimenti *

DIDATTICA IN PRESENZA - AUTOVALUTAZIONE

18. Ritieni debbano essere più frequenti i Consigli di classe *

DIDATTICA IN PRESENZA - AUTOVALUTAZIONE

19. Ritieni che in questa scuola si realizzi efficacemente l'inclusione degli studenti con disabilità? *

DIDATTICA IN PRESENZA - AUTOVALUTAZIONE

20. Ritieni che l' Istituto sia adeguatamente dotato di mezzi e strumenti? *

DIDATTICA IN PRESENZA - AUTOVALUTAZIONE

21. Ritieni che il PTOF 2020-2021 sia una risposta ai bisogni formativi dell'utenza? *

22. Ritieni che il tuo lavoro sia apprezzato da alunni e genitori? *

DIDATTICA IN PRESENZA - AUTOVALUTAZIONE

23. Ritieni che obiettivi formativi e criteri di verifica e valutazione siano opportunamente condivisi all'interno dei Dipartimenti Disciplinari? *

DIDATTICA IN PRESENZA - AUTOVALUTAZIONE

24. Ritieni che la pubblicazione e la gestione del sito web riguardo alla DaD sia puntuale ed esaustiva? *

DIDATTICA IN PRESENZA - AUTOVALUTAZIONE

25. Ritieni che in questa scuola le famiglie apprezzino il lavoro della DaD degli insegnanti? *

DIDATTICA IN PRESENZA - AUTOVALUTAZIONE

Sezione 2.  DIDATTICA IN PRESENZA  FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO

26. Ritieni che i corsi di aggiornamento proposti dall'Istituto siano adeguati alle tue esigenze formative? *

27. Nell’ ambito delle priorità tematiche nazionali, a quali risulti più interessato/a (barrare due sole iniziative): *

28. In relazione alle modalità, con quale tipologia ritieni dovrebbe essere organizzato in futuro un corso di formazione? *

29. In relazione ai tempi, con quale tipologia di organizzazione oraria ritieni dovrebbe essere organizzato in futuro un corso di formazione? *

UN AMBIENTE DI APPRENDIMENTO DI QUALITA'/EFFICACE DaD RICHIEDE AL DOCENTE Rispetto alla tua idea di ambiente di apprendimento efficace DaD, seleziona, tra i 22 items proposti, 3 definizioni che senti più vicine, 3 definizioni che senti più lontane, 3 definizioni che senti abbastanza vicine, 3 definizioni che senti abbastanza lontane, 3 definizioni che senti indifferenti

30.1 Fornire informazioni su come intende impostare l'attività

30.2 Chiarire gli obiettivi delle attività *

30.3 Iniziare l'attività facendo in modo di stimolare gli alunni a richiamare alla mente le proprie esperienze e conoscenze

30.4 Richiedere agli alunni compiti diversificati, non di routine

30.5 Spiegare in modo chiaro ed esaustivo

30.6 Tenere viva l'attenzione degli studenti

30.7 Coinvolgere gli alunni in attività impegnative predisponendo una guida e un supporto adeguati

30.8 Tenere uno stretto controllo della classe virtuale

30.9 Sollecitare e incoraggiare gli studenti a fare proposte e ad assumere iniziative

30.10 Essere disponibile e cordiale

30.11 Far utilizzare agli alunni materiali e sussidi vari: libri di testo, web....

30.12 Organizzare la classe in maniera diversificata (lavoro per piccoli gruppi, lavoro individuale, inter-gruppo....)

30.13 Stabilire regole chiare e precise

30.14 Essere capaci di ascolto ed empatia

30.15 Dare feedback diretti sui risultati prodotti

30.16 Dare supporto ed incoraggiamento nell'apprendimento

30.17 Prevedere l'utilizzo di strategie di autovalutazione da parte degli studenti in modo che diventino consapevoli delle loro effettive capacità

30.18 Organizzare le attività in modo che gli alunni collaborino tra di loro e prendano decisioni in gruppo

30.19 Stimolare gli alunni a riflettere sul percorso svolto

30.20 Abituare gli allievi ad utilizzare strategie di metacognizione in modo che diventino consapevoli dei propri processi di apprendimento

30.21 Impiegare strategie attive (conversazione guidata, brainstorming, giochi di simulazione, tutoring, ricerca di informazioni da fonti diverse.....)

30.22 Proporre agli studenti compiti significativi di realtà

DIDATTICA A DISTANZA Sezione 1 :  AUTOVALUTAZIONE

1. Ti senti parte attiva della DaD? *

2. Sei soddisfatto del lavoro che svolgi? *

3. Ritieni che il tuo ruolo e la tua professionalità siano adeguatamente riconosciuti e valutati dal Dirigente? *

4. Ritieni che il tuo ruolo e la tua professionalità siano adeguatamente riconosciuti e valutati dagli altri colleghi? *

5. Ritieni che il tuo ruolo e la tua professionalità siano adeguatamente riconosciuti e valutati dai genitori degli alunni? *

6. Con i colleghi ti confronti abitualmente sull'andamento educativo e didattico degli alunni *

7. Con i colleghi condividi linee educative e metodologiche *

8. Il Dirigente Scolastico rilascia chiari feedback positivi e negativi *

9. Il Dirigente Scolastico è disponibile al dialogo e all'ascolto *

10. Il Dirigente Scolastico lascia liberi i docenti di svolgere autonomamente il proprio lavoro *

11. Il Dirigente Scolastico favorisce la tempestiva diffusione di informazioni e documenti d'Istituto relativi alla DaD (circolari, avvisi....) *

12. Il Personale di segreteria comunica tempestivamente norme, procedure ed informazioni relative all'attività scolastica *

13. Il Personale di segreteria è disponibile con i docenti *

14. Il Personale di segreteria svolge le proprie funzioni con sollecitudine *

15. Ritieni che il Collegio dei Docenti sia un momento di dialogo e confronto *

16. Ritieni debbano essere più frequenti i Collegi Docenti *

17. Ritieni debbano essere più frequenti i Dipartimenti *

18. Ritieni debbano essere più frequenti i Consigli di classe *

19. Ritieni che in questa scuola la DAD si realizzi efficacemente l’inclusione degli studenti con disabilità? *

20. Ritieni che l' Istituto sia adeguatamente dotato di mezzi e strumenti? *

21. Ritieni che il tuo lavoro della DAD sia apprezzato da alunni e genitori? *

22. Ritieni che obiettivi formativi e criteri di verifica e valutazione siano opportunamente condivisi all'interno dei Dipartimenti Disciplinari? *

23. Ritieni che la pubblicazione e la gestione del sito web riguardo alla sia puntuale ed esaustiva? *

24. Ritieni che in questa scuola le famiglie apprezzino il lavoro della DAD degli insegnanti? *

UN AMBIENTE DI APPRENDIMENTO DI QUALITA'/EFFICACE RICHIEDE AL DOCENTE 25. Rispetto alla tua idea di ambiente di apprendimento efficace, seleziona, tra i 22 items proposti, 3 definizioni che senti più vicine, 3 definizioni che senti più lontane, 3 definizioni che senti abbastanza vicine, 3 definizioni che senti abbastanza lontane, 3 definizioni che senti indifferenti

25.1 Fornire informazioni su come intende impostare l'attività

25.2 Chiarire gli obiettivi delle attività

25.3 Iniziare l'attività facendo in modo di stimolare gli alunni a richiamare alla mente le proprie esperienze e conoscenze

25.4 Richiedere agli alunni compiti diversificati, non di routine

25.5 Spiegare in modo chiaro ed esaustivo

25.6 Tenere viva l'attenzione degli studenti

25.7 Coinvolgere gli alunni in attività impegnative predisponendo una guida e un supporto adeguati

25.8 Tenere uno stretto controllo della classe

25.9 Sollecitare e incoraggiare gli studenti a fare proposte e ad assumere iniziative

25.10 Essere disponibile e cordiale

25.11 Far utilizzare agli alunni materiali e sussidi vari: libri di testo, LIM, web....

25.12 Organizzare la classe in maniera diversificata (lavoro per piccoli gruppi, lavoro individuale, inter-gruppo....)

25.13 Stabilire regole chiare e precise

25.14 Essere capaci di ascolto ed empatia

25.15 Dare feedback diretti sui risultati prodotti

25.16 Dare supporto ed incoraggiamento nell'apprendimento

25.17 Prevedere l'utilizzo di strategie di autovalutazione da parte degli studenti in modo che diventino consapevoli delle loro effettive capacità

25.18 Organizzare le attività in modo che gli alunni collaborino tra di loro e prendano decisioni in gruppo

25.19 Stimolare gli alunni a riflettere sul percorso svolto

25.20 Abituare gli allievi ad utilizzare strategie di metacognizione in modo che diventino consapevoli dei propri processi di apprendimento

25.21 Impiegare strategie attive (conversazione guidata, brainstorming, giochi di simulazione,

25.22 Proporre agli studenti compiti significativi di realtà

26. Che dispositivi utilizzi per la didattica a distanza? (anche più risposte) *

27. In relazione ai materiali di studio proposti, indica quali utilizzati: *

28. In relazione alla tipologia di gestione delle interazioni con gli alunni, indica quali utilizzati: *

29. In relazione alle piattaforme e strumenti canali di comunicazione, indica quali utilizzati: *

30. In relazione alla modalità di verifica formativa, indica quale utilizzata *

31. Come giudichi il dialogo a distanza con i tuoi studenti? *

1) SCARSO - 5) OTTIMO

32. Come giudichi l'impegno profuso dai tuoi studenti? *

1) SCARSO - 5) OTTIMO

33. Quali difficoltà stai incontrando? (anche più risposte) *

34. Avevi partecipato ad attività di formazione sulla didattica a distanza? *

35. Qual è la tua esperienza con la didattica online? *

36. Che cosa pensi della didattica online? *

Created with Perfect Survey

Statistiche - View the results

 

torna all'inizio del contenuto